domenica 11 gennaio 2009

Antica Grecia


Panoramica


La penisola greca, situata nel Mediterraneo Orientale, ricca di zone montuose e povera di pianure, è stata la culla di quella che oggi definiamo Epoca Classica. Prima di questo periodo di fioritura culturale ed artistica la Grecia ha attraversato periodi bui, coincidenti con il termine della cultura micenea, periodi di cui non ci restano chiare testimonianze, come l'Invasione dorica e il Medioevo ellenico, localizzate indicativamento nel XII secolo a.C..
A partire dal IX secolo a.C. possiamo avere testimonianza della nascita e crescita di alcune poleis, che infatti in questo periodo colonizzano il mondo mediterraneo.

L'apice di bellezza dell'arte greca, letteratura greca e conoscenza delle scienze conoscerà il suo culmine nel V secolo a.C., in corrispondenza anche di una potenza militare che tuttavia non si concretizzerà mai in pieno in seguito alle continue lotte intestine.

Al termine del V secolo a.C. (viene presa come data simbolica quella del 404 a.C., anno della resa di Atene a Sparta) ci sarà una battuta d'arresto nel primato militare prima e culturale poi delle poleis, dovuto alla mancaza di una leadership politica che nè Sparta nè Tebe sapranno incarnare. Questo porterà la Grecia e le sue poleis nell'orbita del nascente potere di Filippo II e di Alessandro Magno di Macedonia, determinando di fatto la fine di un'epoca.

Nessun commento:

Posta un commento