Quello che vorrei fare è parlare con voi di un argomento che da sempre riempie le nostre vite e i nostri sogni : l’amore.
C’è una cosa che faccia più paura e allo stesso tempo che ci attiri di più?
Ogni uomo ed ogni donna forse desidera l’amore più di ogni altra cosa al mondo. Allora perché se l’amore per un’altra persona è la sublimazione del significato della vita, esistono tante persone che rincorrono falsi amori, che rimangono sole senza soddisfare mai i loro desideri? E che dire di chi rimane accanto ad una persona una vita intera senza mai riuscire ad amarla davvero? E che dire di chi conosce la sottomissione, il plagio , il terrore come unica forma di relazione con un altro essere umano?
Perché se l’amore è la cosa che tutti desiderano è anche quella forma di relazione che così spesso porta con sé sofferenza e solitudine?
Per amare bisogna essere in due e quindi cosa fa di due persone una coppia e quali sono i segni particolari di una coppia che funziona nella vita e nella relazione d’amore.
L’amore non è un sentimento al quale ci si possa abbandonare senza un alto grado di maturità, impossibile da coltivare senza sviluppare la propria personalità e la propria autonomia, perché potrebbe suonare strano , ma può amare veramente chi sia dotato di generosità, fede in se stesso , coraggio e ascolto,e per potere accedere a queste facoltà è indispensabile che ciascun elemento della coppia sappia esattamente chi è e come relazionarsi all’altro, sia cioè altamente responsabile .
Come Fromm diceva in effetti amare è un’arte. Oggi si è più portati a credere che amare sia un’alterna fortuna ,qualcosa che nella vita di una persona può alternativamente esserci o non esserci.
Io sono convinta che non è così. Sono convinta che amare implica un impegno costante e tanta saggezza.
L’amore è un evento della vita che accade sempre a tutti coloro che decidono di non scappare: chi non crede che esista è perché non l’ha mai incontrato.
C’è un truismo che ho letto in questi giorni e che mi è piaciuto moltissimo :” Amare vuol dire non aver paura”
Per amore intendo quel particolare legame che unisce due anime che si riconoscono e decidono di non aver paura. (...continua)


Nessun commento:
Posta un commento