lunedì 4 luglio 2011

La Dama, o la Tigre?


Si narra che in un remoto passato vivesse un Re che amministrava la giustizia in modo barbaro e bizzarro. Come pena per i crimini più gravi ideò una singolare ordalia... Sotto gli occhi dell'intero popolo riunito sugli spalti di un'arena, il condannato veniva posto davanti a due porte: dietro una si nascondeva una tigre feroce e affamata dietro l'altra vi era una giovane vergine.

Naturalmente solo il Re sapeva quale porta celasse la dama e quale la tigre, così il condannato era costretto a scegliere o l'una o l'altra porta. Se una avesse trovato la belva sarebbe stato dilaniato in pochi istanti, se avesse trovato la giovane donna il condannato sarebbe stato costretto a sposarla.

Il Re aveva un'unica figlia, e un giorno scoprì che ella di nascosto corrispondeva l'amore di un giovane plebeo. Cosa che fece infuriare il Re che decise di accusarlo e sottoporlo all'ordalia delle due porte... e scelse la vergine più bella e la tigre più feroce.

La figlia del Re rimase sconvolta dalla decisione del padre perché in entrambi i casi avrebbe perso la persona amata. In qualche modo riuscì a scoprire dietro quale porta si nascondevano la dama e la tigre.
Il giovane quando si trovò di fronte alle due porte, guardò l'amata principessa che con un cenno gli indicò la porta di destra. Il giovane scelse la porta di destra.

Cosa nascondeva la porta di destra, la dama, o la tigre?

2 commenti:

  1. Preferii morire guardandoti in viso che sognarti ad occhi aperti..resi onore ai vinti e scelsi la luna abbraciata da un manto di stelle..

    il mio grazie
    Maurizio

    RispondiElimina
  2. grazie a te maurizio, buona giornata

    RispondiElimina