sabato 19 luglio 2008

Doppia natura


"… Il lupo della steppa aveva quindi due nature, una umana e una da lupo: era questo il suo destino e può darsi che non fosse poi così strano e inconsueto. Si vedevano in giro molte persone che in sè avevano molto del cane o della volpe, del pesce o del serpente, e non per questo incontravano gravi difficoltà. In queste persone l’uomo conviveva con la volpe, con il pesce, e nessuno dei due faceva male all’altro, anzi si aiutavano. Invece per Harry era diverso, in lui l’uomo ed il lupo non convivevano fianco a fianco ne tantomeno si aiutavano: si odiavano a morte continuamente, l’uno viveva per far del male all’altro, e quando due vivono come nemici mortali in un corpo e in un’anima, la vita è difficile…".(Tratto dal lupo della steppa di Hermann Hesse… )


Vi capita mai di sentire in voi due nature?. Io credo di essere come Harry il lupo della steppa, con le mie indecisioni, i miei dubbi, le mie paure; ma anche le mie virtù, il mio coraggio la mia gioia per la vita, le mie illuminazioni.

Nessun commento:

Posta un commento