sabato 19 luglio 2008

Gelosia


Il quadro vuole introdurre un’argomento assai spinoso.
La gelosia

La gelosia è un sentimento legato alla natura stessa dell’essere umano

Si "scatena" nel soggetto geloso per impulso di possessività o di eccesso di protezione nei confronti di un soggetto.

La gelosia ha diversi aspetti, i più comuni sono legati alla sfera dei sentimenti o degli affetti all’ambito lavorativo. A volte l'eccesso di possessività o di volontà di protezione nei confronti del soggetto cela insicurezza.

È sicuramente un fenomeno da non sottovalutare in quanto la gelosia può diventare morbosa, sfociando in una vera patologia.<

3 commenti:

  1. Gelosia=Insicurezza ma intesa come una mancanza di fiducia nelle proprie capacità, dubitare sempre di ciò che si pensa e a chiedere in continuazione il parere di chi ci circonda (praticamente un disturbo della personalità), oppure nel senso che l'altra persona non ti da la sicurezza di cui hai bisogno e ti trovi sempre in affanno dietro il suo comportamento?

    RispondiElimina
  2. e' soggettiva e puo' essere causata da entrambe le motivazioni da te addotte...tutto e' legato alla propria esperienza personale :)

    RispondiElimina
  3. le mie risposte razionali , esulano dal mio sentire...sono gelosa e possessiva....ma non posso esercitare nessun tipo di diritto sull'oggetto delle mie gelosie per cui mi rodo in silenzio fingendo sfrontatezza...e indipendenza sentimentale nella speranza che la caduta non mi uccida...

    RispondiElimina