giovedì 12 marzo 2009

Marcel Proust - Alla ricerca del tempo perduto


"Alla ricerca del tempo perduto" si articola in sette romanzi: "Dalla parte di Swann", "All'ombra delle fanciulle in fiore", "I Guermantes", "Sodoma e Gomorra", "La Prigioniera", "Albertine scomparsa" e "Il tempo ritrovato". Attraverso le pagine di quest'opera monumentale ci viene rivelata un'intera società, nell'arco di tempo che va dal 1880 al 1920. Protagonista assoluta è l'aristocrazia, colta nel momento in cui si conclude la sua splendida parabola. Tutti i personaggi sono sostanzialmente dei vinti, a ognuno il tempo ha tolto qualcosa. Soltanto le memorie sembrano sottrarsi alla sua tirannia e solo nell'arte è possibile trovare un compenso al disordine del mondo.

Spesso si cerca la chiave della vita in grandi cose ma in realta basta veramente poco per trovare lo stimolo giusto per percorrere il proprio sentiero...Leggere questo libro,opera monumentale della letteratura francese e non solo,ha portato nella mia anima una ventata di aria fresca:scoprire,o meglio rendersi conto che piccoli gesti,oggetti ai quali quotidianamente diamo poca considerazione,sensazioni particolari...sono in realtà la chiave per riconquistare ed immortalare il tempo troppo fugace e a volte meschino,devo proprio sottolinearlo, è stata un grande sorpresa.I vari romanzi in cui si suddivide l'opera,permettono al lettore di fare un viaggio nella parte più profonda dell'anima,alla ricera di quel tempo perduto ma tanto desiderato;leggendo pagina dopo pagina,si viene catturati dal vortice di termini,discorsi,analisi...che l'autore "disegna" sul foglio.Il lettore diventa parte integrante della narrazione:al suo interno è facilissimo ritrovare un personaggio in cui identificarsi.Il narratore cerca il suo passato per trasformarlo in arte: i momenti che diventano immortali sono quelli più nascosti,dimenticati...conservati e richiamati dalla memoria involontaria....tanto importante perchè nasce dal cuore.

3 commenti:

  1. ma lo sai che proprio in questi giorni stavo meditando di comprare questa opera? so tutti i prezzi: da Feltrinelli - mondadori 7 vol. 70€ da scontare del 30%, oppure adelphi 1 unico volume 55€ da scontare del 25% se si acquistano altri 2 libri in offerta

    RispondiElimina
  2. Questo commento è stato eliminato dall'autore.

    RispondiElimina
  3. ma tu l'hai letto tutto? lo sai che questo libro è considerato il romanzo più lungo del mondo con più di 9.500.000 caratteri?

    RispondiElimina