mercoledì 21 ottobre 2009

Comprensione


Ogni giorno, per ragioni professionali, entriamo in contatto con decine di persone. Un'umanità varia, composta da clienti difficili, dirigenti nevrotici, colleghi permalosi, selezionatori inflessibili, collaboratori svogliati, partner commerciali diffidenti... Un mare di seccature. Oppure d'opportunità! Tutto dipende dalla nostra capacità di farci valere, di creare motivazione ed empatia, di comunicare in modo chiaro, efficace, persuasivo.

Nelle stesse ventiquattr'ore siamo chiamati a sviluppare, a vivere e a proteggere gli affetti importanti della nostra vita. Un mare di gioia oppure di sofferenza. A seconda che riusciamo, o no, a creare relazioni profonde e armoniose con le persone che amiamo.

5 commenti:

  1. e quindi....la comprensione alla base dei rapporti

    RispondiElimina
  2. Buonasera Lisa è da un pò che non ci sentiamo.
    Credi che basti la comprensione solo da parte tua? E quando rientri a casa con i rancori e le umiliazioni portate dietro tutta la giornata,la comprensione donata a chi se ne frega di te e pensa solo a se stesso,come "le perle ai porci",mi chiedo, a te, cosa rimane? Solo rabbia per non essere stata apprezzata dal mondo che ogni mattina devi accingerti ad affrontare.Magari facendo finta di niente davanti alle persone che veramente ti amano e che ami per non fare pesare a essi il tuo fardello.

    RispondiElimina
  3. Ciao Charmel, bentornata!
    In effetti la comprensione e' proprio questo, cercare di trattare con adeguatezza le situazioni, comprendere non deve significare subire..Comprendere e' sopratutto la capacita' di relazionarsi agli altri anche quando ilcomportamento di chi ci sta di fronte non e' quello che vorremmo, capire le motivazioni dell'altro. Se nella comprensione non c'e' reciprocita' non puo' esserci intesa. la vita è ben altro che le mie sciocche teorie Charmel...la vita e' un gran fardello ...e a noi tocca il compito di affrontarlo con la migliore dispozione d'animo...un bacio charmel

    RispondiElimina
  4. Non sono sciocche le tue teorie!Ma cosa dici ,c'è ne fossero persone che hanno la tua sensibilità.

    RispondiElimina